26 Mar Effetti negativi della castrazione nei cani maschi
Un classico consiglio che sentiamo dare spesso quando un cane maschio presenta dei problemi comportamentali è quello di castrarlo.
Ma è davvero una buona idea? Ci sono diversi effetti negativi della castrazione che dovremmo tenere in considerazione.
Uno studio recente* presentato al quinto “Canine Science Forum ” di Padova” (28 giugno – 1 luglio 2016) ha evidenziato come ci siano diversi effetti negativi della castrazione nei cani maschi e ha mostrato come questa abbia delle ripercussioni negative sul loro comportamento sociale.
Un approccio su più fronti (questionari di personalità, registrazioni video, studi di casi) è stato utilizzato per valutare l’effetto della sterilizzazione sul comportamento sociale dei cani maschi. Differenze significative sono state trovate in diversi modelli comportamentali (aggressività verso persone e altri cani, paura, molestie e comportamenti impositivi verso gli altri cani, insistenza nell’ispezione della la zona ano-genitale, appoggiare il mento o il collo sopra il collo, le spalle o la schiena di un altro cane indicando di appartenere a uno status più elevato), nella reazione emotiva a situazioni stressanti e nella frequenza di manifestazione di aggressività e paura. I risultati indicano un impatto negativo della castrazione su tutti questi aspetti.
La gonadectomia è una procedura eseguita regolarmente nei cani domestici. Oltre a prevenire la riproduzione, la sterilizzazione viene effettuata anche per motivi di salute e per modificare o rimuovere comportamenti indesiderati. Dal punto di vista etologico la castrazione può però avere un effetto negativo sul comportamento sociale dei cani maschi
Usando registrazioni video dalla Germania e dalla Svizzera di sei gruppi di cani, composti da 17 maschi intatti e 16 castrati, è stato analizzato il comportamento sociale dei cani. Comportamenti specifici sono stati confrontati tra i maschi castrati e intatti e analizzati statisticamente. Sono state osservate differenze significative nei modelli di comportamento come annusare e leccare la zona ano-genitale, molestare altri cani, battere i denti e appoggiare il mento sull’altro cane (Mann-Whitney-U-Test, U = 419,5, p = 0.003).
In più i maschi non castrati mostrano maggiori comportamenti più che indicano uno status più elevato.
Inoltre, 29 questionari basati su Turcsán et al., (Turcsán, B., Kubinyi, E., Miklsi, Á., 2011. Trainability and boldness traits differ between dog breed clusters based on conventional breed categories and genetic relatedness Appl Anim Behav Sci 132, 61-70) sono stati compilati dai proprietari e, insieme con 104 da altri proprietari di cani sono stati incorporati in questo studio.
Dai questionari dei proprietari si legge una tendenza dei maschi castrati a reagire emotivamente in maniera più instabile in situazioni di stress. In aggiunta sono stati valutati 54 casi studio dalla nostra consulenza. Questi mostrano una maggior tendenza e maggior frequenza di comportamenti aggressivi e di paura nei cani castrati.
I risultati confermano i dati di altri studi (ad esempio Zi nk, C., Farhoody, P., Elser, S., Ruffini, L.D., Gibbons, T.A., Rieger, R.H., 2014.Evaluation of the risk and age of onset of cancer and behavioral disorders in gonadectomized Vizslas Journal of the American Veterinary Medical Association 244(3), 309-319.) che sostengono che la castrazione possa avere un’influenza negativa sul comportamento dei cani maschi.
I cani sterilizzati possono guadagnare in attrattività per i cani intatti che può portare ad un alto fattore di stress per i castrati. Di conseguenza i proprietari dei cani devono essere consapevoli delle conseguenze per il cane.
Effetti della castrazione nei cani maschi, conclusioni
- Maggior tendenza a manifestare comportamenti aggressivi (verso i cani e gli esseri umani) nei cani maschi castrati
- Aumento della paura nei cani castrati e anche più panico
- I cani maschi sterilizzati possono guadagnare attrattivà sessuale per i cani maschi intatti (alto fattore di stress)
- I maschi castrati mostrano maggiori comportamento che indicano uno status gerarchicamente elevato
- I maschi castrati sono meno socievoli e meno audaci dei cani maschi intatti
- La calma è maggiore nei cani maschi integri rispetto ai maschi castrati
*C.A. Kaufmann, S. Forndran, C. Stauber, K. Woerner, U. Gansloßer (2016), the social behavior of neuterred male dogs compared to intact dogs (Canis Lupus Familiaris)
Insomma, prima di correre dal veterinario a far rimuovere le palle al tuo cane consulta un educatore competente e aggiornato che ti aiuti a risolvere gli effettivi problemi e a gestire i comportamenti normali del tuo cane.
Spesso quando si sceglie di adottare un cane presso un canile le associazioni impongono la castrazione. A maggior ragione è il caso di farsi seguire per un consulto pre adozione da un professionista che sia in grado di aiutarci a fare una scelta consapevole già in questa fase.
Per un consulto o un consiglio su un bravo professionista vicino a te contattami pure
Sorry, the comment form is closed at this time.